Associazioni

 

EDDIE LANG MUSIC APS

L’Associazione si propone di indirizzare verso Monteroduni e verso la Regione Molise l’attenzione di soggetti nazionali ed internazionali all’insegna di un ampio progetto turistico – culturale. Si tratta di un’opportunità di grande rilevanza per l’intera comunità, che attraverso una ben strutturata offerta culturale ha colto l’occasione, attraverso il riconoscimento del “padre della chitarra jazz”, di rinsaldare il legame con la propria storia e le proprie origini.

 

Per quanto riguarda l’aspetto programmatico del Festival, l’associazione provvederà all’attivazione di una serie di attività non occasionali a carattere divulgativo – formativo nel segno della più qualificata professionalità, tra cui l’attivazione di corsi stabili di formazione e/o perfezionamento, seminari, concerti, concorsi ed altre iniziative di stampo culturale. Punto focale sarà la promozione dei talenti emergenti tramite l’istituzione di un concorso per giovani chitarristi e l’attivazione di una scuola di perfezionamento musicale; sarà inoltre favorita la costituzione di complessi strumentali e vocali che svolgano una valida attività concertistica in campo musicale, favorendo la realizzazione di concerti anche con collaborazioni di locali commerciali e club. Ulteriore proposito è provvedere alla realizzazione dell’Eddie Lang Jazz Museum per poter ripercorrere le tappe storiche ed i più bei ricordi legati al Festival.

 

Come novità assoluta l’associazione si riserva la creazione di un marchio legato all’Eddie Lang Jazz Festival che sia in grado di identificare lo stesso su tutto il territorio nazionale ed eventualmente estero. Si tratta di un aspetto di notevole importanza in grado non solo di promuovere l’Eddie Lang Jazz Festival, ma anche di esaltare le peculiarità e le potenzialità del territorio monterodunese e dell’intera Regione Molise, auspicando un significativo incremento di un turismo responsabile nell’area.

 

Iscritta: ai sensi dell’art. 47 medesimo Codice, in data 15/12/2021, dall’Ente EDDIE LANG MUSIC APS (C.f. 00986690949; REP. N. 468 prot. n. TSFO-01_0000299342) con sede in PIAZZA EDDIE LANG SNC 86075 MONTERODUNI (IS)

 

 

https://www.eddielang.it/

 

Associazione Il Nostro Paese

Nata per far sì che le antiche tradizioni monterodunesi tornassero al vigore di un tempo. Per antiche tradizioni si intendono quei momenti in cui, in passato ed ancora oggi, tutta la popolazione si riuniva per far festa in almeno quattro circostanze: “Come ce magnava na vota”, “La festa della castagna”, “La festa delle scruppuelle del periodo di Natale e Carnevale morto”. Inizialmente si era partiti con il ripresentare solo “Come ce magnava na vota”.
E’ stato un evento di notevole importanza. Infatti, questa festa non solo è divenuta l’occasione per riprendere una manifestazione che, qualche anno fa, faceva confluire a Monteroduni tantissime persone, ma è stata anche, e soprattutto, l’occasione per far riunire i cittadini intorno ad un’idea di rilancio della vita sociale all’interno della nostra comunità.

Email: ilnostropaesemonteroduni@gmail.com

Associazione Amici in Bici

Nel 2001, alcuni appassionati “ciclisti monterodunesi”, invogliati dall’attuale presidente Biello Leonardo, hanno fondato l’associazione “AMICI IN BICI”.
E’ un’associazione culturale, sportiva, ricreativa nata soprattutto per promuovere l’attività ciclistica nel paese attraverso varie manifestazioni tra le quali la nota pedalata ecologica, che viene svolta ogni anno, il primo sabato di agosto, con l’intento di invogliare adulti e bambini a riscoprire e conoscere uno sport faticoso ma affascinante.

Associazione musicale Raffaele Bianco

L’antichissimo Complesso Bandistico di Monteroduni (IS) fu fondato nel 1857 dall’allora Canonico Francesco Scioli.
Diversi maestri si succedettero nella guida del Complesso Bandistico: dopo Trivisonno, ci furono Donato Marchetti e Luigi Lucantonio, che musicò il Melodramma “Erminia” del maestro elementare Gaetano del Rossi di Monteroduni e lo fece rappresentare a Napoli, pur se con dure critiche per la sua scarsa originalità.
In quegli anni il Gran Concerto Bandistico di Monteroduni, disponendo di bravissimi concertisti e solisti sia monterodunesi che forestieri, si esibiva nelle piazze di molti paesi suonando le più importanti musiche sinfoniche e operistiche della storia musicale settecentesca e ottocentesca, contribuendo in tal modo a diffondere ampiamente il nome di Monteroduni sia nella provincia che nelle regioni vicine.

Indirizzo: Vico IX del Sole, 15  – 86075 MONTERODUNI (IS)
Sito web: www.bandamonteroduni.org 

Confraternita di S. Michele A. e S. Leonardo 

La Confraternita di S. Michele A. e S. Leonardo di Monteroduni viene eretta canonicamente come ente di culto e associazione di mutuo soccorso nell’anno 1883.
La confraternita, nasce dalle ceneri di tutte le confraternite esistenti a Monteroduni dal 1500 che erano: L’arciconfraternita di S. Leonardo, la Confraternita di Carità e Misericordia e la Confraternita del SS. Sacramento.
Tra le consuete funzionalità di ente di culto, l’arciconfraternita era un ente feudale ma aveva il compito, essendone anche proprietaria, di mantenere vivo e funzionale l’ospedale cittadino situato presso la porta “da capo” (ru Spuort) dove ora è situata la casa di Forte Nicolangelo. la confraternita divenne un punto di potere per tutto il paese fino alle invasioni napoleoniche, quando per volere di Napoleone tutte le confraternite furono messe al bando. Della confraternita non rimase più niente tranne la croce che ora e di pertinenza della Confraternita di S. Michele.

Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani, uomini e donne che vivono la disponibilità di credenti a portare tutta la loro umanità dentro la Chiesa e in mezzo a uomini e donne del loro tempo.
L’Azione cattolica di Monteroduni ,rispondendo al carisma proprio dell’associazione,agli orientamenti , alle richieste ed esigenze della parrocchia e della diocesi , prende l’impegno di accompagnare le persone lungo tutte le stagioni della vita verso la santità,attraverso percorsi formativi esigenti e diversificati per ogni età.Tale accompagnamento intende orientare la propria proposta formativa alle domande di senso e ai bisogni concreti di ogni persona insomma saper coniugare il vangelo con la vita.

Confraternita SS Maria Addolorata 

Gruppo laicale con lo “scopo di servire Dio e la Santa Chiesa esercitandosi negli atti di pietà per meglio adempiere ai doveri di vero cattolico cristiano.
Nel passato il sodalizio come quello della Confraternita dell’Addolorata ha avuto una certa rilevanza, non solo nella vita ecclesiale ma anche in quella del paese. Col passare degli anni però la confraternita è rimasta con pochi confratelli, diventati anziani e stanchi per partecipare a tutte le attività della parrocchia. Ed è proprio sull’esempio di nonni, zii o parenti che un gruppo di giovani guidati dal parroco Don Agostino Lauriola ha voluto fortemente “rifondare” la confraternita.
Nel dicembre del 2001 infatti per opera di alcune ragazze è nata la Confraternita di Maria SS Addolorata formata da sole donne.

Pro Loco Pro-Monteroduni

Associazione costituita da un gruppo di giovani con la voglia di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche e sociali del territorio.

Email: promonteroduni@gmail.com
Sito web: www.promonteroduni.altervista.org

Pagina aggiornata il 10/01/2023